Vai al contenuto

VALUTAZIONE MANOSCRITTI

Sei uno scrittore emergente e desideri proporre il tuo manoscritto a una casa editrice, darlo alle stampe per l’auto-pubblicazione o inviarlo a un concorso letterario.

Temi, tuttavia, di fare un passo falso.


La lettura editoriale, preventiva alla valutazione del tuo manoscritto, è il primo step che puoi seguire se vuoi conoscere il valore del tuo testo.
La valutazione editoriale del manoscritto esamina in maniera approfondita tutto il testo, fornendo osservazioni, considerazioni e suggerimenti su tutti gli aspetti formali e contenutistici in esso condensati: punto di vista, trama, personaggi, voce narrante, struttura, ritmo, tematiche, equilibrio narrativo, appeal commerciale e vendibilità.
Questa valutazione professionale e attenta è messa per iscritto in quella che in editoria viene chiamata scheda di valutazione editoriale o scheda di lettura.

Come si fa una scheda di lettura?

In qualità di editor, non prendo in considerazione e non lavoro su un testo senza prima averlo visionato. La scheda di lettura fornisce un’indicazione su quelli che sono gli argomenti trattati, sulla trama, sui personaggi, su come sono gestiti i flussi narrativi e via andando.
La mia scheda di lettura analizza tutte le componenti specificate sopra e si concentra in modo particolare su quelli che sono i punti di forza e di debolezza del manoscritto.

Quanto costa?
La scheda di valutazione editoriale è completamente gratuita. All’interno di questa troverai il mio listino prezzi e una specifica indicazione della strada che ti consiglio di percorrere con me.

Cosa devo mandarti per avere la scheda di lettura?
Gli elementi imprescindibili per poter costruire una buona scheda di lettura sono la sinossi dettagliata dell’opera, le prime dieci pagine del testo e i tuoi dati. Senza uno o più elementi, non procederò a visionare la tua storia.

Dove ti mando sinossi, prime dieci pagine e cenno biobibliografico?
Puoi inviarmi il tutto in questo form. Ricordati di inserire, nel campo specifico, “Scheda di valutazione” e di allegare i file in formato PDF.

Per ulteriori informazioni e per tutte le tue domande riguardanti il servizio di Editing, puoi contattarmi via mail e tramite l’apposito form. Trovi qui tutti i miei contatti.