CONSULENZA EDITORIALE

Ti trovi in difficoltà e hai bisogno di una guida per far luce sul tuo percorso editoriale?
Credi di non avere abbastanza basi strutturali per poter portare a termine il tuo manoscritto?
Oppure hai appena ricevuto il tanto desiderato “sì” dalla casa editrice con la quale avresti sempre voluto collaborare, però ora hai dei dubbi in merito al contratto editoriale?
Il consulente editoriale è la figura professionale altamente specializzata che offre all’autore supporto in termini di coaching narrativo utile in qualsiasi fase della stesura e della pubblicazione di un testo.
Sotto l’aspetto pratico, il consulente editoriale coordina e gestisce un percorso one-to-one con l’autore, percorso che si dirama in corsi di scrittura creativa, supporto alla realizzazione e alla strutturazione del testo, consulenza contrattuale e pubblicitaria dell’opera e del suo autore.
Come si articola una consulenza?
La consulenza editoriale può avere diversi obiettivi: può essere utile, in primo luogo, per costruire la spina dorsale di un’opera. Nel caso di un romanzo, il consulente editoriale aiuterà a valutare e a dar forma ai diversi personaggi che lo compongono, al worldbuilding o alle varie scalette che precedono la prima stesura vera e propria.
Una consulenza può, in altri casi, occuparsi di far luce sul meccanismo editoriale interno alle case editrici o agli ambienti professionali del campo, scovando le case editrici più adatte al testo proposto o analizzando le clausole specifiche di un contratto editoriale.
Può, in terza sede, dare man forte allo scrittore che voglia intraprendere un percorso di self-publishing su Amazon o piattaforme affini.
Dove si svolge la consulenza?
Prettamente online, salvo eccezioni.
Organizzeremo insieme una videochiamata conoscitiva gratuita e proseguiremo nel nostro percorso insieme, mano nella mano seppure a distanza.
Come faccio a prenotare una consulenza?
Puoi prenotare un breve incontro conoscitivo totalmente gratuito compilando il form e inserendo nell’apposito campo “Prima consulenza editoriale“.
Per ulteriori informazioni e per tutte le tue domande riguardanti il servizio di Consulenza editoriale, puoi contattarmi via mail e tramite l’apposito form. Trovi qui tutti i miei contatti.